Finanza agevolata e digitalizzazione aziendale

Finanza agevolata e digitalizzazione aziendale: ecco in che modo l’intelligenza artificiale può aiutarti ad accedere a fondi per avviare progetti di innovazione della tua azienda.

Finanza agevolata e digitalizzazione aziendale sono tematiche poco conosciute e questo articolo vuole spiegare i vantaggi e gli sgravi fiscali messi a disposizione per le imprese:

In breve, possiamo dire che è possibile accedere ai fondi stanziati da regioni, stato e Unione Europea per avviare progetti di digitalizzazione aziendale.

Ma che cosa intendiamo per “Digitalizzazione aziendale”?

Per “digitalizzazione aziendale” s’intendono delle infrastrutture digitali che vengono sviluppate e rese operative per automatizzare alcuni o tutti i processi di lavoro all’interno di un’azienda.

A prescindere dal settore merceologico o di riferimento (dall’edilizia alla numismatica, nessun settore è escluso), nella digitalizzazione aziendale troviamo:

  • Software gestionali personalizzati
  • Software che usano l’intelligenza artificiale
  • Blockchain

E tutte le tecnologie che possono automatizzare il lavoro, ridurre i tempi di esecuzione ed aumentare il fatturato.

Per meglio comprendere il concetto di digitalizzazione aziendale, ipotizziamo uno scenario che coinvolge molte realtà del panorama industriale italiano, ovvero la logistica di magazzino.

Molte realtà italiane hanno una gestione “manuale”, ovvero riordinano al fornitore quando il magazziniere prende letteralmente “l’ultimo pezzo rimasto”, creando un’improvvisa urgenza che comporta:

  • Fretta
  • Inefficienza
  • Ore di lavoro extra
  • Costi aggiuntivi

e con la giusta dose di fortuna, l’arrivo per tempo dei pezzi riordinati al fornitore.

In questo contesto, la digitalizzazione aziendale significa creare un’infrastruttura digitale che prevede l’utilizzo di un software gestionale per la contabilità di magazzino che aggiorna in tempo reale le quantità di ogni prodotto a magazzino, segnalando per tempo le rotture di stock e di conseguenza, ridurre tempi e costi di attività ed evitare spiacevoli sorprese con i clienti (o con i fornitori visto che possono capitare imprevisti anche nella produzione e/o consegna da parte del fornitore).

Non solo logistica

La digitalizzazione aziendale include tutti i reparti:

  • Commerciale (automatizzare gli ordini dei clienti senza usare fogli, fax, email o telefonate)
  • Marketing (acquisizione lead, retargeting automatizzato, profilazione cliente tipo)
  • Amministrativo (generazione statistica dello stato di salute aziendale)
  • Customer Care (supporto al cliente 24/7)

e via dicendo.

Una volta chiarito il concetto di digitalizzazione aziendale, il primo pensiero di un imprenditore va subito al portafoglio, in quanto l’approvazione e sviluppo di un progetto di digitalizzazione comporta dei costi (che spesso non ci si può permettere), ed è proprio in questi casi che interviene la “finanza agevolata per progetti di digitalizzazione aziendale”.

Che cos’è la “Finanza agevolata” e come si può accedere a bandi, fondi e voucher digitali?

Per “finanza agevolata” s’intendono tutti gli strumenti messi a disposizione dalle amministrazioni regionali, statali o europee per lo sviluppo dell’economia tramite sostegni economici per gli imprenditori.

In sintesi, possiamo dire che per avviare un progetto di digitalizzazione aziendale, e di conseguenza fare un investimento per avere un ritorno economico in termini di risparmio ed efficienza nel medio-lungo termine (maggiori vendite e quindi maggior fatturato), tramite la richiesta di fondi e/o agevolazioni, gli imprenditori possono avviare un progetto di digitalizzazione anche a costo zero!

Come si accede alla finanza agevolata?

Per accedere a fondi, bandi e voucher digitali è necessario che il progetto rientri in determinate caratteristiche, dal valore di sviluppo del progetto alla tecnologia impiegata (vedi intelligenza artificiale, blockchain, ecc.) ed è proprio in questo contesto che le soluzioni di Officina Tecnologica come Aisaac Enterprise rientrano a pieno titolo nei requisiti necessari per accedere alla finanza agevolata!

 

Clicca qui per fissare un appuntamento e scopri come Aisaac Enterprise e i nostri software personalizzati possono farti accedere alla finanza agevolata per progetti di digitalizzazione e industria 4.0



Lascia un commento